Salta al contenuto
Bike Manager Toscana Logo
Ciclisti su strada che parlanoPanorama sulle colline toscane

La checklist del sito di un bike hotel

 - Gen,2024

Oggi più che mai il sito web è di importanza fondamentale per una struttura ricettiva, deve essere al centro della strategia di comunicazione online, ma non sempre le informazioni che troviamo sono organizzate nel migliore dei modi.

Se la tua struttura è focalizzata su un target ben preciso, come potrebbe essere quello dei cicloturisti, assicurati che il sito abbia tutte le caratteristiche tecniche e comunicative: responsività ai dispositivi mobili, prestazioni più che soddisfacenti, immagini ben realizzate, le giuste sezioni al giusto posto, ecc ecc. presumendo comunque che il sito sia stato realizzato a regola d’arte o quanto meno da un professionista o agenzia web.

Cosa deve essere presente in un sito di un bike hotel

Per capire se nel tuo sito ci sono tutte (o quasi) queste caratteristiche ho stilato una checklist di 10 punti di contenuti che dovrebbero essere presenti.

  1. Presentare le informazioni sui percorsi ciclabili nella zona, inclusi i livelli di difficoltà, le lunghezze e le attrazioni lungo il percorso.
  2. Fornire informazioni sulla sicurezza per i ciclisti, come la presenza di idonei parcheggi per le biciclette all’interno dell’hotel o nei dintorni.
  3. Fornire informazioni sui servizi per i ciclisti, come la possibilità di noleggiare biciclette o riparazioni per le biciclette.
  4. Avere una sezione dedicata alle recensioni dei cicloturisti per aiutare i potenziali clienti a valutare se l’hotel è adatto alle loro esigenze.
  5. Avere una sezione dedicata ai pacchetti cicloturismo, incluso pernottamento, colazione, servizi di noleggio e mappe dei percorsi.
  6. Avere una sezione dedicata alle informazioni meteorologiche, per aiutare i cicloturisti a pianificare i loro viaggi.
  7. Avere una sezione dedicata alle attrazioni locali per gli ospiti, come ristoranti, negozi, escursioni, e cosi via.
  8. Avere una sezione dedicata alla storia e alla cultura della zona.
  9. Avere una sezione per la prenotazione facile e veloce.
  10. Informare i ciclisti della possibilità di avere una Guida certificata che li accompagna

Ti ho scritto alcuni dei punti più importanti e fondamentali, ovviamente si può approfondire ma sono certo che ti saranno utili per creare – o migliorare – un sito web che attiri cicloturisti alla tua struttura.

Se ti serve un aiuto contattami!

Headshot - Simone Pagnini
Simone Pagnini
Da circa 12 anni mi dedico al mondo del web. Negli ultimi 5 anni ho dato più spazio al Web Marketing Turistico, in particolar modo al segmento Cicloturismo, appassionandomi sempre di più a questo argomento.
Leggi tutti gli articoli di Simone Pagnini